lunedì 16 marzo 2015

[Film] Cenerentola

Primo vero e proprio post del blog, vediamo se riesco a mettere due parole una dietro l’altra.

Per parlare di Cenerentola devo premettere una cosa: non sarei mai andata a vederlo se non fosse stato per i biglietti gratis della Vodafone e anche con quelli ho optato per questo film piuttosto che altri principalmente per vedere il corto di Frozen. Due considerazioni al volo su questo: molto simpatico ma la canzone non si può sentire, come per il cartone vero e proprio il nostro adattamento mi lascia sgomenta.
Ricordando le precedenti precisazioni e sottolineando che non ho mai amato molto il cartone di Cenerentola, devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita. Non trovo che il film sia in sé un capolavoro, ma se si tiene conto che è chiaramente stato realizzato solo per farci sopra i big money poteva andare molto peggio. E poi la storia di Cenerentola è quella, non ci si può aspettare nulla di diverso. Nota positiva è infatti la fedeltà alla trama originale (sì Maleficent, sto guardando te) che anzi viene migliorata soprattutto dalla parte iniziale del film e dalle scene a palazzo.
Le interpretazioni mi sono tutte piaciute molto, magari giusto Helena Bonham Carter non riesco bene a figurarmela come fata madrina, però non per questo è andata male, anzi ho apprezzato che l’abbia interpretata particolarmente sbadata per farla più “sua”. Nel complesso a spiccare per me sono Cate Blanchett, Derek Jacobi e Hayley Atwell. Lily James e Richard Madden fanno il loro lavoro e credo funzionino bene come coppia sullo schermo. Un applausone per aver dato un minimo di spessore anche al principe, poveretto.
Durante la visione ero completamente rapita dagli abiti, soprattutto quelli della matrigna, e mi sembra evidente il lavoro che c’è stato in questo aspetto del film. Per quanto riguarda gli effetti speciali sono abbondanti ma non mi hanno mai dato fastidio.


È un film che mi ha fatto tornare bambina (anche se io Cenerentola non l’ho visto da piccola), emerge infatti da ogni inquadratura l’elemento della favola e dell’incanto e per questo lo consiglio, anche se ammetto che non mi sarei mai aspettata di farlo.

2 commenti:

  1. Ciao, ti seguo sempre su youtube e adesso mi sono iscritta anche qui:)
    questo film mi incuriosisce un sacco, non so bene perché.. quando ero piccola snobbavo un po' il cartone!
    appena ho un attimo libero andrò a vederlo sicuramente! recensione molto carina!
    anche io ho un blog, se ti va di passare e magari iscriverti mi farebbe molto piacere!
    ti lascio qui il link al blog:
    http://alealisssia.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D
      Ti seguirò molto volentieri ^^
      Ho anche visto che la tua ultima recensione è di Yellow Birds, un libro che vorrei tanto leggere :)

      Elimina